Casa

220 mq 4 camere da letto, 1 letto matrimoniale e 6 letti singoli , 3 bagni e grande cucina

Facilmente raggiungibile percorrendo l’Aurelia.

Si parcheggia sopra la villa, in parcheggio privato

Spazi esterni

Portico e patio 200 mq , giardino 600 mq

La casa e il mare

L’Angioletta sorge in posizione privilegiata, a picco sul mare.

Il mare è davanti a 20m, 12m sotto il livello del pian terreno. Due sono gli accessi alle spiagge libere sottostanti. Uno direttamente dalla scala a chiocciola che scende dal patio e l’altro dall’uscita di servizio della cucina. La spiaggia è di ghiaia, sassi e scogli, sabbia.

A pochi metri dalla villa è possibile raggiungere la pista ciclabile Imperia-Bordighera, che passa per Sanremo.

La villa è su due piani; la proprietà di 1000 mq è recintata con cancellata inox, ci sono 2 parcheggi interni e 2 esterni su proprietà privata.

Dal parcheggio scendendo dalla grande scalinata le bouganville fucsia ci salutano incorniciando la porta turchese dell’ingresso un po’ nascosto e mimetizzato nel verde.

Entrando si ha subito l’impressione di una dimora unica. Gli interni conservano ancora arredi e finiture originali degli anni Sessanta. L’ampia scalinata in marmo bianco e piastrelle turchesi è di forte impatto e già dal primo ballatoio una grande vetrata rettangolare si affaccia sul giardino mediterraneo e il mare.

Al primo livello si trova la zona notte con due grandi stanze padronali e relativi bagni di pertinenza (uno con doccia e l’altro con vasca).

Tra le due stanze c’è una grande anticamera.

Scendendo qualche gradino un’altra stanza degli ospiti, più piccola, con due letti accostabili.

Dopo un’altra piccola rampa si raggiunge la zona giorno illuminata da tante finestre, con piccolo angolo studio, grande cucina di servizio (con piastra a induzione, frigorifero, lavastoviglie e lavatrice), un grande salone con vetrata quadrata sul mare e ampissima porta finestra che si apre sul patio all’esterno.

Lo spazio all’aperto rappresenta il fulcro dell’Angioletta: uno scenografico patio a ferro di cavallo con al centro ampio giardino di piante grasse e ornamentali dove pranzare, rilassarsi all’ombra, prendere il sole, godersi il giardino e la costante brezza salmastra carica di iodio. Un’altra stanza doppia con un grande bagno affacciano sul patio.

Il condizionamento estivo e invernale è fatto con pompa di calore ad inverter.

L’ acqua calda è prodotta con pompa di calore, per il risparmio energetico e il rispetto dell’ambiente. La casa è esente da gas, ad emissioni zero.

L’ ambiente

La villa si trova a Piani di Cipressa – Aregai

A 300 m ci sono negozi e farmacia.

A 2,5 km ci sono San Lorenzo al mare da un lato e Santo Stefano al mare dall’altro lato verso Sanremo, con tutti i servizi e belle spiagge sabbiose.

Dalla casa e dal patio l’unico suono percepibile è quello delle onde del mare.

Dall’ingresso al patio è tutta una grande finestra sul mare.

L’azzurro del cielo e del mare si confondono sulla linea dell’orizzonte, mai uguale, a volte sfumata, a volte contrastata dai colori.

I tramonti con colori di fuoco verso Sanremo regalano emozioni uniche in ogni periodo dell’anno e quando è tempo di tramontana la Corsica sembra vicina.

Muovendosi nella casa e nel patio lo sguardo cade sempre sulle onde del mare, a scrutare

l’armonia delle vele che s’incrociano all’orizzonte tra la Corsica e Sanremo.

In primavera nel piccolo spazio sotto il patio verso mare sono i fiori gialli della gariga e i fiori particolari delle piante grasse, l’aroma della lavanda selvatica e quello salmastro delle tamerici a dare sensazioni che rimangono impresse nella mente anche a chi si avvicina a questo ambiente per breve tempo o in modo superficiale.

Qui, a farla da padroni, sono l’ aloe dai fiori arancio vivaci e l’agave con i fiori gialli che s’innalzano come alberi verso il cielo.

La casa gode in tutte le stagioni del clima mite del Ponente.

Una vacanza all’Angioletta rappresenta un’esperienza senza eguali, in grado di ritemprare il corpo, grazie al benefico effetto combinato di sole e iodio, e rigenerare lo spirito.

La pista ciclabile tutta sul lungomare è molto suggestiva e permette l’accesso ai paesi vicini e a spiagge che prima erano raggiungibili solo dal mare.

Le distanze

A meno di 3 km dai porti di Aregai e San Lorenzo al mare

– 8 km da Imperia Porto Maurizio -16 km da Sanremo – 48 km da Alassio

– 57 km da Montecarlo – 71 km da Nizza